Patrimonio documentario

Patrimonio documentario - Archivio di Stato di Savona

Per mole documentaria e continuità storica, il fondo di maggior pregio conservato  è quello del Comune di Savona, testimonianza della vita cittadina dal medioevo alla prima metà del novecento. Tra i documenti medievali spiccano: le pergamene, la   più antica delle quali data l’anno 1062; i Registri della Catena; gli  Statuti del Comune e delle arti. Nella parte dell’archivio risalente all’ottocento e ai primi anni del novecento,   sono contenute testimonianze di grande interesse per la storia dello sviluppo industriale e urbano della città, come piani regolatori e progetti per lavori pubblici e per la costruzione di edifici pubblici e privati.

Di notevole importanza per lo studio delle vicende storiche dei primi anni del XIX° secolo è l’archivio della Prefettura del Dipartimento di Montenotte (1806-1814). In questo fondo sono conservati documentazioni riguardanti i territori di Porto Maurizio, Sanremo e Ceva.

Dello Stato unitario sono conservati gli archivi di Preture, dei Tribunali di Savona e Finale; delle Sottoprefetture di Savona (1860-1926) e Albenga (1878-1926) e del  Distretto Militare, che raccoglieva anche la documentazione del soppresso Distretto militare di Sanremo.

Cospicui sono gli archivi notarili, costituiti da circa 12.000 fra registri, volumi e filze dal XIV° al XX° secolo.  Particolarmente degni di nota, sono i registri dei notai Arnaldo Cumano e Giovanni di Donato,  Martino, Saono e Uberto,  datati tra la fine del XII° secolo e gli inizi del XIII° e, pertanto, fra i più antichi pervenutici.  Tra i documenti notarili,  sono famosi quelli che testimoniano la permanenza in Savona di Cristoforo Colombo e della sua famiglia.

Notevole per quantità è il fondo degli atti catastali  costituiti da registri e mappe. 

Come orientarsi all'interno del patrimonio documentario

Sistemi informativi archivistici

Per accedere alle descrizioni dei fondi archivistici presenti nel Sistema informativo degli Archivi di Stato (in aggiornamento), cliccare su:

SIAS - Archivio di Stato di Savona

Per consultare la Guida generale degli Archivi di Stato, cliccare su:

Guida Archivi di Stato

Per consultare gli atti di Stato civile disponibili sul portale Antenati, cliccare su:

Antenati

Strumenti di ricerca on-line

Gli inventari digitalizzati sono disponibili nella pagina dedicata.

Le fonti per le ricerche genealogiche