Eventi

 

Martedì 6 novembre 2018 alle ore 15:15 presso l’Archivio di Stato di Savona sarà presentato il grande studio in due volumi di 

Angelo Nicolini

 “Savona alla fine del Medioevo (1315-1528). Strutture, denaro e lavoro, congiuntura” (Edizioni Città del Silenzio, 2018). 

Interverranno Luca Lo Basso e Paolo Calcagno dell’Università di Genova. Sarà presente l’Autore. 

Il libro analizza la situazione urbanistica e territoriale, le dinamiche sociali e culturali, gli arredi e le attrezzature di uso quotidiano, i meccanismi di formazione e di gestione del potere, le strutture economiche - dalle “forme” del denaro alle tecniche finanziarie, dall’ubiquità del credito alle diverse attività produttive – delineando una evoluzione cronologica delle diverse fasi di espansione e di recessione della città di Savona. 

L’Autore traccia una storia di Savona del tutto nuova, grazie alla forza indiscutibile delle prove documentali, correggendo e talvolta ribaltando vecchi giudizi e stereotipi. Lo studio fa emergere una comunità “medievale” viva e vitale, pur sullo sfondo di una realtà storica generale talvolta cupa, convivente fra retaggi di antiche mentalità feudali e audaci spinte innovative. 

L’ingresso è libero

 

 

 

 

Domenica di Carta 2018

Archivio di Stato di Savona

Domenica 14 ottobre torna Domenica di Carta

Presso l’Archivio di Stato di Savona domenica 14 ottobre alle ore 16 la professoressa Romilda Saggini terrà una conferenza dal titolo

“Streghe e non solo: donne nel Medioevo a Savona”.

In tema con l’intervento sarà allestita una mostra di documenti custoditi presso l’Istituto, che sarà visitabile anche nelle giornate successive. Nell’occasione l’Archivio garantirà l’apertura straordinaria della sala studio dalle ore 9.30 alle ore 15.30.

Le iniziative proposte saranno un’occasione per conoscere l’Archivio di Stato e il suo patrimonio.

Per informazioni: Archivio di Stato di Savona – via Valletta S. Cristoforo, 15 R

Tel. 0198335227 E-mail: as-sv@beniculturali.it

 

 

Giornate Europee del Patrimonio 2018

Archivio di Stato di Savona

Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio, promosse dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa, nonché dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il tema di quest’anno è “L’arte di condividere”.

Presso l’Archivio di Stato di Savona sabato 22 settembre alle ore 16 la professoressa Magda Tassinari terrà una conferenza dal titolo “Condivisione e dispersione. Il patrimonio artistico di tre chiese scomparse per una strada: Trinità, Serviti e Scolopi per via Pietro Giuria”. In tema con l’intervento sarà allestita una mostra di documenti custoditi presso l’Istituto, che sarà visitabile anche nella giornata di domenica 23. L’Archivio di Stato garantirà, in entrambe le giornate, l’apertura straordinaria dalle ore 14 alle ore 18.

Le iniziative proposte  saranno un’occasione per conoscere l’Archivio di Stato e il suo patrimonio.

Per informazioni: Archivio di Stato di Savona – via Valletta S. Cristoforo, 15 R

Tel. 0198335227 Email: as-sv@beniculturali.it